Non è facile la mia strada degli ultimi tempi. Ho deciso di scegliere. Sì. E quando si decide di scegliere si porta una zavorra sulle spalle. Decidere di scegliere significa arrogarsi ” il diritto di avere delle responsabilità”. Che strano ossimoro: il diritto di avere delle responsabilità! Diritto associato a Responsabilità. Follia pura.
Nell’epoca della deresponsabilizzazione. La responsabilità di dirmi : “hai sempre detto -chi sa e può deve fare- e adesso che fai?” La responsabilità di dire ai figli:- ragazzi, ancora una volta…giuro l’ultima …- sapendo di mentire spudoratamente perché sai che fino a che avrai respiro la tua natura ti imporrà la lotta. La responsabilità di dire a tua madre:- godimi cosi. Nel mio tempo che so non essere il tuo. Strappa minuti al mio peregrinare. Contentati dei secondi rubati al telefono che squilla, che chiama, che reclama, che impone i suoi ritmi. La responsabilità di dire agli amici:- non posso oggi. Neppure domani. Ho un sogno che spero comprendiate anche se non tutti lo condividete.
La responsabilità di crederci fino in fondo nonostante questa ardua salita che affatica, sfianca, spiazza e talvolta ti lascia dentro una solitudine perversa. Sento anche io quella brezza che sale dal mare, a me porta le voci di tutti gli abissi della mia gente. Porta il coraggio e le sconfitte, porta l’umiliazione e il desiderio indomito di ribaltare il destino. Porta i sogni dei miei figli. Li conosco uno per uno anche quando per pudore non mi dicono- mamma, che combatti a fare? Andremo via. Chiudo gli occhi e sogno anche io. Provate a immaginare anche voi un consesso regionale in cui ci siano Anna Falcone , #LuigiDeMagistris uomini e donne di #EquitàTerritoriale, uomini e donne di una sinistra vera, audace, presente, uomini e donne di #PrimaveradellaCalabria capaci di creare il sorriso della “CUNCHIUDENZA”.
Provate a immaginare come si potrebbe scardinare un sistema , come si potrebbe ridare speranza a questa terra, come sarebbe bello avere persone autorevoli a rappresentarci, come sarebbe auspicabile non avere più la ‘ ndrangheta come unico brand da esportare. Le rivoluzioni si possono fare in due modi : con le Ali o con le Armi. Chi come me preferisce le Ali sa che occorre correggere gli errori con la pazienza delle maestre di scuola elementare. Sa che il Diritto alla responsabilità è il Dovere alla Lotta per i giovani calabresi di oggi e di domani.