Idee, talenti e buone pratiche per proporre soluzioni ai problemi più urgenti

LABORATORIO POLITICO Progressista, Ecologista, Femminista, Europeista per la rinascita del Sud e del Paese

Un laboratorio politico, un percorso di rinnovamento e, soprattutto, un’idea di Calabria che guardi al futuro; un lavoro concreto sul territorio che faccia emergere idee, talenti, buone pratiche e soluzioni innovative ai problemi più urgenti della Calabria: sanità, lavoro, transizione ecologica, investimenti e Recovery Fund.

La Calabria, ultima Regione d’Italia, può diventare un modello di svolta e di ritorno alla partecipazione politica per tutto il Paese, a condizione che si cambi completamente pagina, a partire da quelle classi dirigenti che l’hanno venduta e persa. Per questo motivo, il laboratorio intende dare voce ai calabresi e a quanti vogliano far arrivare questa stessa voce, libera e autorevole, ai tavoli nazionali in cui si sta decidendo il nostro futuro. E non solo, il Laboratorio nasce anche per partecipare attivamente al più generale ripensamento e riorganizzazione di tutto il centro-sinistra. Per far questo vogliamo riportare la politica ai cittadini e al suo ruolo democratico: la soluzione dei problemi presenti e la costruzione della società futura. E la pandemia può essere l’occasione per proporre un modello di sviluppo e riorganizzazione del lavoro e dei territori più “glocal”, per un modello di vita più sano e dignitoso, che restituisca più tempo e più spazi, anche di partecipazione, a tutti. Ripartiamo dalle risorse del nostro territorio e dalle persone in primis, riportando alla politica attiva quanti se ne sono allontanati.

Primavera della Calabria liberiamo le rondini

Oltre ai temi centrali del welfare – salute, lavoro, istruzione – ci sono ecologia, infrastrutture, digitalizzazione, turismo, agricoltura bio, reti e trasporti, fondi Ue, ricerca, innovazione, economia della conoscenza, internazionalizzazione, riforma della P.A., diritti delle donne, inclusione sociale, economia circolare, servizi pubblici, storia e cultura, migrazioni, apertura euromediterranea: tutti temi declinati in proposte da specifici tavoli tematici, che lavorano accanto a chi si preparerà ad affrontare con una partecipazione attiva le prossime elezioni regionali.

Talento, partecipazione, passione, impegno e concretezza, partendo dall’esperienza di ognuno e dalle buone pratiche di singole realtà e territori, per non lasciare indietro nessuno e dare “ali” alla straordinaria voglia di futuro e di un nuovo corso politico .

Lavoriamo per una nuova Calabria che rivendichi un ruolo da protagonista nel Paese, aperti a quanti vorranno partecipare al laboratorio e alla costruzione del futuro della nostra Regione

Per info e contatti: primaveradellacalabria@gmail.com info@primaveradellacalabria.it

STAFF

PortavoceAnna Falcone
Portavoce Calabria NordStefano Scalercio, Rossana Vulcano
Portavoce Calabria CentroDaniela Grandinetti, Luigi Innocente
Portavoce Calabria SudMarina Neri, Carmelo Giuseppe Nucera
Coordinamento Gruppo GiovaniCarmen Pecora, Lorenzo Presta
Ufficio Stampa e ComunicazioneRaffaella Rinaldis

#primaveradellacalabria #liberiamolerondini


Condividi su: